fbpx
Previous Next

Interruzione dell'erogazione idrica

 

Potreste essere anche voi in una delle zone coinvolte dalla sospensione idrica programmata per questi giorni.

Probabilmente in fase di ripristino, l’acqua potrebbe presentarsi molto sporca.

Pertanto potreste fare qualche scorta e conservarla in vetro in frigorifero.

Suggeriamo di

  • spegnere l’impianto
  • avviare l’erogazione dopo il ripristino, evitando così che la prima acqua che arrivi, possa intasare il vostro impianto.
  • Successivamente, aprite il rubinetto e fate scorrere acqua per 10 minuti.
  • Se il vostro impianto eroga anche acqua gassata, fate lo stesso per la gassata e poi inizierete a consumare di nuovo per l’uso alimentare.

 

Augurandoci di avervi fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti al

 

089 756700

 

 

 

 

 

AVVISO DI SALERNO SISTEMI

 

L’ASIS, gestore dell’acquedotto del Basso Sele, ha comunicato che al fine di effettuare lavori di manutenzione sulla condotta adduttrice nel comune di Campagna (SA), sarà necessario sospendere la fornitura ai serbatoi di Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. 

dalle ore 5:00 di lunedì 23 maggio 2022 

alle ore 6:00 di mercoledì 25 maggio 2022

 Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. si è attivata per limitare i disagi all’utenza del Comune di Salerno ed effettuerà manovre tecniche sulla rete idrica cittadina, possibili grazie alle interconnessioni realizzate nel corso degli ultimi anni.

Si precisa che l’erogazione idrica è regolarmente garantita per l’intera giornata nelle zone non indicate nel presente comunicato.

 

QUARTIERI LE CUI UTENZE AVRANNO  EROGAZIONE IDRICA DALLE ORE 6.30 ALLE ORE 15.00 NEI GIORNI 23 E 24 MAGGIO 2022

SANT’ EUSTACHIO – QUARTIERE ITALIA – QUARTIERE EUROPA – PICARIELLI – SANTA MARGHERITA – PASTENA – TORRIONE – FELLINE – CASARSE  – VIALE DELLE GINESTRE

Consulta l’elenco delle strade interessate di cui ai quartieri sopra indicati cliccando qui

 

STRADE PRIVE DI EROGAZIONE IDRICA PER L’INTERA DURATA DEI LAVORI NEI GIORNI 23, 24 E 25 MAGGIO 2022 (per un totale di circa 40 utenze)

  • VIA MONTICELLI (parte alta)  
  • VIA ZOCCOLI (parte alta)  
  • Via S. NICOLA DEL PUMBOLO (parte alta)
  • VIA CIOTOLI (parte bassa)

Per le utenze insistenti su tali strade sarà organizzato un servizio sostitutivo con autobotte:

ore 9.00 -10.00 via Monticelli parte alta
ore 10.30 – 11.30 via Zoccoli
ore 12.00 – 13.00 via S. Nicola del Pumbolo
14.00 -15.00 via Ciotoli
dalle ore 15.00 eventuali emergenze

Si coglie l’occasione per fare appello alla sensibilità di tutti i cittadini, in particolare per i giorni 23, 24 e 25 maggio 2022, affinché vengano privilegiati gli usi idropotabili ed igienico sanitari, contenendo i consumi e il ricorso a scorte eccessive, evitando, inoltre, sprechi ed utilizzi impropri della risorsa (riempimento di piscine o vasche, innaffiamento di giardini, lavaggi di automobili ecc).

Bonus Acqua potabile 2021-2022

Cos'è il bonus acqua potabile?bonus
Consiste in un credito di imposta del 50% per le spese sostenute nel 2021 per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

Qual è il limite di spesa che dà diritto al bonus? L'importo massimo su cui viene calcolato il bonus è:

  • per le persone fisiche € 1000 per ciascuna unità immobiliare
  • per gli altri soggetti € 5000 per ciascuna unità immobiliare adibita all'attività commerciale o istituzionale

Come ottenerlo?

Dal 16 giugno 2021 l’importo delle spese sostenute deve essere documentato tramite fattura elettronica o documento commerciale in cui è riportato il codice fiscale del consumatore (persona fisica) richiedente il credito.
Le informazioni sugli interventi effettuati dovranno essere trasmesse per via telematica all’Enea con le spese sostenute. Enea renderà note prossimamente le modalità di comunicazione.
Per le spese sostenute prima della pubblicazione del provvedimento (16 giugno 2021) è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui predetti documenti il codice fiscale del consumatore (persona fisica) richiedente il credito.

Per maggiori approfondimenti consigliamo di visitare la pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-acqua-potabile/infogen-bonus-acqua-potabile

 

Sequestro in tutta Italia di alcune acque imbottigliate

Il gip di Milano Anna Calabi, su richiesta del pm Mauro Clerici, ha disposto il sequestro in tutta Italia dei lotti di AcquaUro e Acquaendo, dei depliant pubblicitari e ha ordinato l'oscuramento dei siti web che reclamizzavano l'acqua, prodotta con quella in esubero dello stabilimento piemontese Fonti di Vinadio (non coinvolta).

L'indagine è scattata dopo la segnalazione di un 82enne che aveva acquistato l'acqua "terapeutica" come consigliato dal suo urologo di fiducia, ma che la trovava uguale "a quella del rubinetto" e lamentava anche un costo eccessivo. Oltre al fatto che si poteva comprare solo attraverso un numero verde con un ordine minimo di quattro confezioni da sei bottiglie per un costo complessivo di 42 euro. Le due acque "AquaUro" e "AquaEndo" venivano pubblicizzate in modo "ingannevole".

FONTE: https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/12/17/news/acqua_potabile_venduta_per_terapeutica_sequestrata_milano-243696784/?refresh_ce

Giornata Mondiale dell'Acqua 2020

Il 22 marzo 2020 è la giornata mondiale dell'acqua.  UN Water World Water Day - 22 March 2020

Niente più bottigliette e piatti di plastica da portare in spiaggia

Niente più bottigliette e piatti di plastica da portare in spiaggia. Lo ha deciso la Regione Campania.

Da questa stagione saranno ammessi nei litorali solo contenitori, bicchieri e prodotti monouso biodegradabili.

Una misura già sperimentata a Ischia. Per il successo serve però l’aiuto e l’attenzione dell’uomo.

I Comuni dovranno vigilare e in caso di infrazioni applicare sanzioni. Perché farsi multare per godere di una spiaggia più pulita e godibile più a lungo?

Divieto d'uso acqua potabile - Campagna

01/10/2019 - A causa di una contaminazione microbiologica il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, ha vietato l’uso dell’acqua potabile su tutto il territorio del comune. A seguito di un controllo periodico di routine si sono riscontrati livelli “non conformi” di carica microbiologica. Di quale contaminazione si tratti al momento non è dato sapere, né se sia stata individuata la causa della contaminazione o il preciso punto di inquinamento delle acque. A titolo precauzionale Monaco ha quindi deciso di vietare l’uso dell’acqua in tutto il territorio. 

[Fonte: La Città]

Gli assurdi tragitti delle bottigliette d'acqua

Il mercato delle acque confezionate è rappresentato da cifre importanti. Con circa 220 litri/anno il nostro paese è il primo in Europa per consumo procapite e tra i primi al mondo. La produzione totale di acqua confezionata in Italia ha raggiunto, nel 2018, quasi i 15 miliardi di litri, dei quali l’82% in contenitori di plastica.

https://www.rsi.ch/play/tv/popupvideoplayer?id=12233350&startTime=528

Fortunatamente negli ultimi anni una parte crescente di cittadini ed istituzioni ha sposato la linea green della “plastic free”, sostituendo alla bottiglietta usa e getta la borraccia ricaricabile con acqua del rubinetto, tal quale o affinata. 

FONTE:  Divulgatore scientifico e responsabile della segreteria tecnica di AIAQ - Dott. Giorgio Temporelli

C'è dell'arsenico nelle acque in bottiglia

L'arsenico viene assunto dall’uomo principalmente attraverso cibo ed acqua. In particolare nell'acqua è presente in forma inorganica.

 

 

In Italia la concentrazione di arsenico nelle acque potabili è tenuta sotto controllo ed entro certi limiti ritenuti non pericolosi per la salute umana. Un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group, pubblicata nel maggio 2010 su Le Scienze, ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee. Nel caso di quelle italiane è stato possibile anche prendere visione dei livelli di arsenico presenti. Nonostante alcune abbiano una grande concentrazione di arsenico, in nessuna di quelle prese in esame è stato riscontrato un valore superiore ai 10 microgrammi per litro.
Per legge i produttori di acqua in bottiglia sono obbligati a rispettare lo stesso limite di concentrazione vigente per le acque destinate al consumo umano (10 μg/l). Tuttavia non vi è l’obbligo di indicarne i valori sull’etichetta.
In Italia la qualità e la salubrità delle acque potabili è disciplinata dal Decreto Legislativo n°31 del 2/2/2001. Tale decreto ha abbassato il limite previsto per l’arsenico nelle acque potabili da 50 a 10 μg/l, proprio a causa della sua potenziale cancerogenità e i rischi per la salute umana.

Fonte: https://www.money.it/Arsenico-nelle-acque-minerali

2021: Guerra alla plastica da parte del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha dichiarato guerra alla plastica monouso e a partire dal 2021 saranno bandite posate, cannucce e bastoncini per la pulizia delle orecchie.

Una strategia che guarda anche alle bottiglie di plastica che dovranno essere drasticamente ridotte entro il 2029 e contenere almeno il 25% di prodotto riciclato.

Il provvedimento è stato approvato con 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti. Secondo la direttiva, inoltre, entro il 2029 gli Stati membri dovranno raccogliere attraverso la differenziata il 90% delle bottiglie di plastica.

La normativa prevede anche che entro il 2025 le bottiglie di plastica debbano contenere almeno il 25% di contenuto riciclato, per passare al 30% entro il 2030

Ognuno di noi può fare qualcosa già da adesso, adottando nuove abitudini di vita e di consumo.

 

FONTE: https://www.corriere.it/cronache/19_marzo_27/ue-dice-addio-plastica-monouso-2021-aboliti-piatti-bicchieri-cannucce-ad93c50a-50c7-11e9-bc24-e0a60cf19132.shtml?fbclid=IwAR3war3ZnUqYRGOK0inKUT3qCMD2dyl85bgX7Cgrm_Pm-wifoFGHqvArWVo

Camera dei deputati Plastic Free

a
Presso i ristoranti, i bar e la buvette di Montecitorio si potrà consumare acqua solo in bottiglie di vetro o proveniente dalla rete idrica pubblica. Per incentivare gli utenti all’utilizzo dell’acqua proveniente dalla rete pubblica è stato rinnovato l’impianto di spillatura che eroga acqua presso il self service di Palazzo Montecitorio. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato "Una ottima notizia. Ringrazio il presidente della Camera Roberto Fico per la sensibilità dimostrata nell’aver subito accolto il mio appello ad aderire alla campagna #plasticfree. Dopo un lavoro portato avanti in questi mesi, il traguardo è stato raggiunto anche a Montecitorio. Non posso chiedere ai cittadini di diventare plastic free se le istituzioni non danno per prime il buon esempio. Noi l’abbiamo dato in ottobre, quando il ministero dell’Ambiente si è liberato della plastica monouso. In tanti ci hanno seguito. Un virus che spero continui a diffondersi".

Newsletter

Iscriviti alla nostra newslwetter:

Il trattamento e la conservazione dei dati avvengono in ottemperanza a quanto prescritto dal GDPR e dal D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii.

Dettagli di contatto

COSMA S.r.l.

Lungomare Guglielmo Marconi, 71 - Salerno

Tel.: 089-756700

Email: c.magliulo@bilancioenergeticozero.it

 

OPERIAMO SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA REGIONE CAMPANIA

Invitiamo a diffidare di proposte effettuate da altre aziende omonime.